Vittorio Severi
Vittorio Severi si è laureato in Pedagogia mentre lavorava e ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca, sempre in Pedagogia, presso l’Università di Bologna. Tra il 1978 e il 1995 è stato Educatore e Pedagogista in Enti Locali della Romagna (Comuni di Cervia, Misano Adriatico e Cesena). In seguito ha svolto incarichi di direzione presso i Servizi Sociali e Educativi nei Comuni di Cattolica e Cesena, fino al 2006. E’ stato poi Dirigente della Regione Emilia Romagna come “Coordinatore dell’integrazione socio-sanitaria della Direzione Generale Politiche sociali e per la salute” e Responsabile del Servizio “Governo integrazione socio-sanitaria e politiche per la non autosufficienza”. Dal 2007 al 2013 ha tenuto la Direzione Generale del Comune di Cesena. In seguito è stato Dirigente Capo Area Servizi e partecipazione dei cittadini del Comune di Ravenna e quindi Dirigente all’Istruzione. Dal 2014 al 2019 è stato Direttore Generale del Comune di Forlì. Nell’ambito degli incarichi avuti nei Comuni in cui ha operato, ha diretto anche diversi altri servizi quali la Polizia Locale, lo Sviluppo economico, le Politiche giovanile e per il Lavoro, il Personale, i Servizi informativi. Nel corso degli anni ha svolto attività accademica in collaborazione con la cattedra di Pedagogia nel corso di laurea in Psicologia dell’Università di Bologna e interventi in Master e Corsi di alta specializzazione presso l’Università Bocconi di Milano, la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna, l’Università di Tor Vergata a Roma, affrontando tematiche inerenti l’innovazione della P.A. Ha anche gestito e partecipato ad attività di formazione e di aggiornamento per educatori, docenti e operatori della P.A. ed è stato relatore in Seminari e Convegni sulla Pubblica Amministrazione organizzati da Consiglio dei Ministri, Forum PA, altre Università, Enti Locali. E’ stato membro dell’Autority della Repubblica di San Marino per i servizi socio-educativi e socio-sanitari e componente del Nucleo di Valutazione della Performance del Comune di Bologna dal 2012 al 2018. Nell’approcciare tutte queste tematiche ha prestato attenzione particolare a mantenere attive e a rafforzare le capacità di apprendimento partecipato delle persone e delle organizzazioni, a partire dalla considerazione dei propri errori e punti di debolezza, valorizzandone conoscenze e competenze. In questa ottica ha approfondito e continua a interessarsi ai temi della pianificazione strategica, della performance e della valutazione e auto valutazione, affinché le organizzazioni possano migliorare ascolto e capacità di cambiamento evolutivo, per divenire sempre più capaci di servire e supportare il proprio contesto sociale ed economico e le persone che lo vivono. Attualmente studia e svolge attività autonoma di consulenza e formazione. E’ autore di testi e di numerosi saggi e articoli di carattere pedagogico e sull’innovazione della PA.