Giuseppe Dieci

Giuseppe Dieci, laureato in Scienze politiche all’Università di Bologna mentre lavorava, ha sviluppato tutto il suo percorso professionale nella pubblica amministrazione, in Enti di diversa dimensione. Ha iniziato nel 1978 ricoprendo il ruolo di bibliotecario e operatore culturale in un piccolo Comune della bassa modenese (Camposanto), poi dal 1988 al 1991 ha svolto le funzioni di collaboratore dell’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Dal 1991 al 1996 prima componente e quindi responsabile della struttura speciale “Segreteria dell’assessore regionale alla sanità e servizi sociali” dell’Emilia-Romagna nella fase in cui la Regione approvò alcune importanti leggi, dal riordino del servizio sanitario regionale alle norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale, alla tutela e valorizzazione delle persone anziane, al riordino e programmazione delle funzioni di assistenza sociale. Nel 1996 si è dimesso dalla Regione per assumere l’incarico di Dirigente a contratto presso il Comune di Modena con funzioni di responsabile delle relazioni esterne e rapporti coi cittadini. Dal 2000 al 2009 è stato Dirigente responsabile del Gabinetto del Sindaco e politiche delle sicurezze del Comune di Modena, cui dal 2002 al 2007 afferiva anche la polizia municipale. Dal 2010 a settembre 2020 è stato Direttore generale del Comune di Modena; alla direzione generale afferivano anche il Gabinetto del Sindaco, l’Ufficio stampa, l’Avvocatura civica, l’Ufficio politiche europee e l’Ufficio organizzazione e qualità dell’ente. Contestualmente, dal 2006 al 2017 è stato Presidente della società di trasformazione urbana CambiaMo, controllata dallo stesso Comune.

Nell’attività di direttore ha prestato particolare attenzione all’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo del Comune, alla programmazione strategica dell’Ente e alla sua gestione, al presidio delle relazioni sindacali, al coordinamento dei progetti complessi a valenza trasversale, alla promozione e al coordinamento di processi di innovazione, mirando a raggiungere livelli ottimali di efficacia e di efficienza.

Da Direttore generale ha svolto le funzioni di Presidente del Nucleo di Valutazione, Presidente della delegazione trattante di parte pubblica, Responsabile della Transizione Digitale, Autorità urbana per gli interventi finanziati dal POR FESR, Responsabile di programmi complessi di rigenerazione urbana (quali il Programma Periferie per il quale è stato Referente Unico per la Presidenza del Consiglio dei ministri), Presidente Comitato di Monitoraggio della Gara d’ambito per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, Componente del Nucleo tecnico per la semplificazione delle norme della Regione Emilia-Romagna, Componente del Comitato dei Sostenitori dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.