Il 60% del territorio italiano ospita solo un quarto della popolazione, con aree lontane dai principali servizi e in costante spopolamento. La sanità nelle aree interne è un tema critico per il Servizio Sanitario Nazionale, dove bilanciare costi, efficienza e accessibilità. Dal 2012, la Strategia Nazionale per le Aree Interne mira a sostenere questi comuni periferici per contrastare il calo demografico. Garantire una cura adeguata è complesso, anche per la scarsità degli ospedali e le sfide digitali. Le infrastrutture tecnologiche e fisiche sono essenziali, ma molte comunità affrontano problemi di connessione. Le missioni 5 e 6 del PNRR puntano sull’innovazione IT per la sanità territoriale e la telemedicina, ma permangono questioni irrisolte su risorse, collaborazione e innovazione infrastrutturale. 

Al Roma Welfair, per Andigel interviene Pierlugi Carugno 7 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Roma Welfair

E’ la fiera dedicata alla Sanità in Italia, che riunisce un appuntamento nazionale i vertici della governance sanitaria e delle grandi aziende di tecnologie medicali. Andigel offrirà il suo contributo. 

Durante l’evento “Welfair” renderà omaggio a un grande innovatore della Pubblica Amministrazione: Michele Leonardo Lo Tufo. Uomo di visione e di azione, ha dedicato la sua vita a una PA che restituisse valore ai cittadini e mettesse le persone al centro.

Presidente di ANDIGEL e Direttore Generale di diversi enti locali, Michele ha creduto fortemente nel cambiamento, nella valorizzazione dei talenti e nella costruzione di una PA vicina ai bisogni della comunità. Con il Premio Michele Leonardo Lo Tufo, verrà onorata la sua eredità, premiando chi nel proprio lavoro si distingue per umanità, innovazione e sostenibilità.

Merito al Valore

Incontro di proposte per l’innovazione della valutazione di performance

25 ottobre 2024 on line ore 15.00 – 17.00

Dirigenti Fuori Dal Comune

Castel San Pietro Terme

12-13 dicembre 2024 

Seminario di aggiornamento professionale in collaborazione con ANDIGEL


Sabato 28 settembre si è concluso il Forum Ifel “Comuni intelligenti”, con la partecipazione del Ministro per la Funzione Pubblica Paolo Zangrillo. Il Ministro ha evidenziato l’importanza della formazione e della gestione delle risorse umane per una PA pronta alle sfide future, incluse quelle dell’intelligenza artificiale. Michele Bertola, Presidente di Andigel, ha consegnato al Ministro una nota su “Lavoro agile, da remoto e capitale umano”, con proposte e risultati delle sperimentazioni degli enti.


Dirigenti Fuori dal Comune :

Assessment Formativo per persone innovative negli enti locali.

Due giornate di intensa e attiva formazione dei direttori generali dei comuni e delle unioni.

12 e 13 Dicembre 2024

Castel San Pietro Terme

L’incontro sulle proposte per l’innovazione è un’occasione per esplorare idee capaci di migliorare la vita dei cittadini e promuovere lo sviluppo sostenibile. Il valore dell’evento risiede nella partecipazione attiva della comunità, dove esperti, imprenditori e istituzioni collaborano per creare sinergie e rispondere ai bisogni locali, stimolando innovazioni non solo tecnologiche, ma anche sociali e culturali.

Digital Italy Summit 2024: The Coming Wave.

La trasformazione digitale del Paese e la spinta propulsiva dell’AI

Dal 12 al 14 novembre ritorna a Roma la nona edizione del più importante appuntamento sull’innovazione digitale promosso da TIG – The Innovation Group.

I protagonisti dell’economia, del Governo e del mondo accademico e della ricerca si confronteranno sui più recenti trend tecnologici e sul loro impatto sui processi di innovazione digitale del Paese.

ANDIGEL ha dato il proprio patrocinio e parteciperà attivamente all’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Ampioraggio, Jazz’Inn 24: Spazi Quattro.Zero che si terrà a Merano dal 7 al 13 ottobre

Si tratta di un living lab di open innovation di Fondazione Ampioraggio, giunto all’ottava edizione, che si propone di trasformare borghi e aree interne in capitali d’innovazione, trasformando la lentezza in un fattore di accelerazione e sviluppo. Tra lavori ed eventi conviviali, con la partecipazione di centinaia di innovatori da tutta Italia sia pubblici e privati, si offre lo spazio e il tempo di conoscersi meglio e far incontrare domanda e offerta di innovazione sul proprio territorio. I 4 temi dell’ottava edizione sono: TurismiAgritech e FoodtechSmartlandsEnergie sostenibili.

Tra i Case Giver, per ANDIGEL, il Comune di Novara presenta il suo progetto “La Cupola di Novara. Il project financing applicato ad un bene culturale”

E’ inoltre prevista l’organizzazione da parte nostra di un Open Innovation Talk con l’obiettivo di raccogliere spunti e soluzioni per facilitare l’innovazione della e da parte della PA.


L’ Oggetto della call:

Illustrazione annuale da parte di ICMA Global Programs: Presentazione del modello organizzativo e del sistema di relazioni e partenariato internazionale. ICMA utilizza un sistema partecipativo che coinvolge varie associazioni nazionali.

Illustrazione delle attività di ICMA e Andigel:

Descrizione delle attività del comitato scientifico

Accordo con Anusca.

Collaborazione con Ifel per il progetto “Scambio in Comune”.

Valutazione di possibili azioni di collaborazione: Proposta di attivare un confronto per l’attivazione di programmi di scambio peer-to-peer/city-to-city.

ForumPA 2024: un’edizione bellissima per la “PA a colori” con una straordinaria partecipazione di Andigel

Forum PA 2024 21 maggio 2024. Intervista del Presidente del FORUM PA a

Roberto Moriondo

XX Convegno Pubblica Amministrazione e XXII Premio “Filippo Basile” 16 maggio

Forum PA 21 – 23 maggio 2024

Palazzo dei Congressi Roma

Andigel sarà presente contribuendo con gli interventi di:

Michele Bertola, Elena Gamberini, Francesco Frieri, Perluigi Carugno, Roberto Moriondo, Alessandro Francioni e Mario Conti 

Anche per il 2024, Andigel parteciperà al Forum PA dal 21 al 23 maggio 2024. Dal link trovate il programma aggiornato in costante implementazione.

 UNA FUNZIONE PUBBLICA DI QUALITA’: incentivi e formazione

Il video si riferisce alla due giorni che Andigel ha organizzato a Castel San Pietro Terme presso la sede di Anusca, associazione nazionale degli ufficiali di stato civile anagrafe ed elettorale. E’ stato siglato con loro un accordo di collaborazione triennale. Da questo Andigel ha organizzato un primo momento di confronto su alcuni temi. In primo luogo lo smart working e telelavoro quale strumento flessibile per organizzare il lavoro e valorizzare i propri team. Altro tema su cui abbiamo lavorato e confrontati è la programmazione per obbiettivi. Dopo i saluti del Presidente di Anusca, Paride Gullini che ci ha presentato la struttura, una vera cittadella della formazione, Andigel ha avviato i propri lavori a cui sono stati invitati anche i dirigenti delle risorse umane degli enti. Ha partecipato anche il Presidente di Forum PA Carlo Mochi. 

Siglato un nuovo accordo triennale di collaborazione con l’azienda informatica Futurast spa…

Una collaborazione triennale che mira al miglioramento degli enti locali attraverso le sfide più attuali

ANDIGEL ha partecipato al seminario interazionale del 14-15 febbraio dal titolo “International partnerships development in the conditions of Ukraine, as a candidate country, approaching the requirements of the EU”

Società, università e lavoro nel mondo che cambia

La relazione di ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica

Sommerso da una normativa esorbitante il bilancio degli enti locali stenta a decollare come strumento di governo

di Mario Collevecchio

Giovani e lavoro: pubblico e privato insieme per trovare soluzioni alternative. Tra i relatori dell’evento il Presidente di ANDIGEL Michele Bertola e La Vice Presidente Elena Gamberini

Il Primo Forum Ifel “Il giorno dopo il pnrr – le città italiane nelle transizioni digitale, ecologica e amministrativa”
21-22-23 settembre Frascati
Ifel accogliendo un’idea di Andigel ha promosso un’occasione di crescita e scambio e condivisione tra direttori generali degli enti locali degli scenari sul futuro delle città e territori italiani.
I relatori – selezionati tra i principali attuatori e esperti del Pnrr – hanno stimolato la riflessione al “dopo next generation Italy” focalizzando il ruolo delle autonomie locali e del protagonismo delle figure di direzione.
Ifel – durante questa tre giorni di alta formazione – ha permesso di disegnare traiettorie per lo sviluppo digitale, ecologico e amministrativo e rendere attrattiva la pubblica amministrazione italiana.

Provincia Di Varese

Nomina del Direttore Generale. Decreto n.201 del 16/08/2023

Comune di Latina

Avviso pubblico, per il conferimento dell’incarico di Direttore Generale

Comune di Vicenza, a Michela Cavalieri la nomina di Direttore Generale.

Sindaco Possamai: ” Una professionista di alto livello nel privato con esperienza anche nel pubblico per riorganizzare la macchina comunale”

Avviso per l’acquisizione delle candidature per la selezione di un soggetto al quale conferire l’incarico di Direttore Generale del comune di Palermo 

Il Comune di Vicenza ha pubblicato l’avviso pubblibo per il conferimento dell’incarico di direttore generale.

Il Progetto Italiae da la voce a Elena Gamberini. Racconta l’esperienza dell’Unione Reno Galliera, Città Metropolitana di Bologna 

Forum PA 2023 Quali caratteristiche deve avere il dirigente pubblico oggi e domani? E’ intervenuto Michele Bertola, Presidente di ANDIGEL, all’arena condotta da Carlo Mochi Sismondi sul tema: La riforma della dirigenza; un cantiere ancora aperto. Le caratteristiche del manager pubblico.

FORUM PA 2023 | Gli effetti del PNRR. Come stanno cambiando i comuni?

AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DELL’INCARICO DI DIRETTORE GENERALE DELLA PROVINCIA DI VARESE

Nota sintetica sui contenuti del disegno di legge di conversione del d.l. 44

(cd Assunzioni PA) come approvato in prima lettura dalla Camera dei deputati

Direttiva del Ministro per la PA e piattaforma Syllabus. Secondo incontro

8 giugno 2023 Pescara

Il  Comune Di Pescara insieme a INTERDATA CUZZOLA srl e Ance Abruzzo, hanno organizzato un evento a Pescara per avere una condivisione e riflessioni sui principali elementi di novità del Codice dei contratti pubblici con avvocati e tecnici di varie parte d’Italia.

A breve il link dell’evento

Un grande Grazie a Forum PA che, dopo i diversi anni di fatica della pandemia, è tornato a svolgersi in presenza.

Grazie al direttore Gianni Domenici al presidente Carlo Mochi Sismondi e a tutta la squadra che ha organizzato questo bellissimo evento.

Grazie per questa opportunità che ci mancava da tanti anni. Forum PA è sempre stata attenta a valorizzare il ruolo dei direttori generali e di ANDIGEL. Non certo per il nostro potere o per la nostra capacità di influenza, ma perché ha sempre riconosciuto nell’esperienza dei direttori generali degli enti locali un valore aggiunto da mettere a disposizione di tutta la pubblica amministrazione.

Quest’anno sono stati veramente numerosi i nostri interventi nei diversi convegni, incontri, talk, tavoli di lavoro. Siamo sempre con altissima qualità e attenzione. “Ripartiamo dalle persone” era lo slogan del Forum PA di quest’anno e questo è anche il nostro augurio.

Grazie ed arrivederci al prossimo anno.

Il futuro delle città: innovare i servizi pubblici locali per migliorare la sostenibilità e la qualità della vita delle comunità urbane

17 maggio 2023

con Roberto Moriondo

Direttore Generale del Comune di Novara

Dal libro di Michele Bertola “Persone fuori dal Comune” che attraverso un innovativo approccio al mondo del lavoro pubblico negli Enti locali, ne ha saputo restituire un’immagine realistica e sostanzialmente positiva, è nato uno spettacolo intelligente e coinvolgente straordinariamente interpretato dalla bravissima Silvia Giulia Mendola coadiuvata dalla musica e dal canto dell’ottimo Michele Fagnani.

Un’ora di spettacolo interessante e piacevole al tempo stesso che aiuta a considerare in modo per tanti versi nuovo e non condizionato da luoghi comuni, l’attività di chi lavora negli enti locali. Non solo regole e bilanci, dunque, ma uomini e donne che vivono ogni giorno le loro esperienze nel mondo del pubblico impiego.

Giancarlo De Maria e Marilena Pasquali.

Dal Forum PA 2023

PUBLIC ENGAGEMENT E INNOVAZIONE 

di Pierlugi Carugno

Direttore Generale Comune di Pescara

18 maggio 2023

Il “Public Engagement”, inteso come l’insieme di attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società…

Il 16 maggio al Forum PA, Michele Bertola (Presidente Andigel) e Elena Gamberini (Direttrice Unione Reno Galliera e vice Presidente Andigel), hanno partecipato insieme a Francesco Monaco al talk organizatto da IFEL, dal titolo: “PNRR cosa cambia per i comuni”. Annalisa Gramigna di IFEL ha condotto il talk. Sono uscite traiettorie costruttive per lo sviluppo degli enti locali in questo intenso momento di risorse e obbiettivi di medio lungo periodo.

  • 16 maggio 2023
  • 21:00
  • Roma

FORUM PA torna in presenza: dal 16 al 18 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, tre giorni per fare il punto sulla preparazione dell’organizzazione pubblica rispetto alle nuove sfide, legate all’attuazione del PNRR e della programmazione europea. ANDIGEL sarà presente in questi giorni con gli interventi di Michele Bertola, Elena Gamberini, Francesco Frieri, Pierluigi Carugno, Roberto Moriondo e Peter Agh.

  • 16 – 18 maggio 2023
  • 09:00
  • Roma

Il Rapporto Ca Foscari 2022  rappresenta una delle pubblicazioni di riferimento per i Comuni a livello nazionale. Nel 2022 una parte significativa è dedicata alla dimensione ottimale per la realizzazione degli investimenti e un intera sezione è dedicata alle  Unioni come elemento che facilita l’accesso e la messa a terra degli investimenti sul territorio per i Comuni.

  • 30 gennaio 2023
  • 10:00
  • On line

Webinar organizzato da Ifel e DFP per presentare ai comuni e eell la direttiva Zangrillo sulla programmazione e sviluppo formazione di competenze funzionali al PNRR sui temi : transizione digitale, ecologica e amministrativa. 

Dialogano con il DG Presidenza del Consiglio dei Ministri per DFP Angeletti: Moriondo DG Novara e membro direttivo Andigel e Gamberini Direttore unione Reno Galliera e vice Presidente Andigel.


  • 20 aprile 2023
  • 10:30 – 12:00
  • On line

Forum PA Città, un evento di FPA in collaborazione con Tiscali-Linkem e Enel X.

Un evento unico dedicato alle città, in cui verranno presentati i risultati di ICity Rank, l’annuale ricerca realizzata da FPA sullo stato di digitalizzazione dei comuni di capoluogo italiani… 

  • 29 Novembre 2022
  • 10:00
  • On line

Presentazione del libro “Persone fuori dal comune” all’interno dell’evento annuale dell’Assemblea Nazionale di ANCI dal 22 al 24 Novembre 2022 presso la Fiera di Bergamo.L’incontro avverrà presso la sede della Fiera di Bergamo nella Sala Brembo alle 17.30 del 23 Novembre 2022.L’autore, Michele Bertola, Presidente di Andigel e Direttore Generale del Comune di Monza si confronterà sulle tematiche relative alle Persone, all’Innovazione e ai Processi Decisionali Condivisi all’interno della Pubblica Amministrazione con Paolo Testa, Responsabile del Settore Rigenerazione Urbana di Confcommercio.

  • 23 Novembre 2022
  • 17:30
  • Bergamo, Italia

Nei giorni 18 e 19 novembre la Camera di Commercio delle Marche e l’Università Politecnica delle Marche ospiteranno a Ancona l’edizione 2022 dell’Internet Governance Forum Italia (IGF), l’appuntamento istituito dall’ONU quale punto di riferimento per la discussione mondiale del ruolo della governance di Internet. Ai seminari parteciperanno i massimi esperti del settore, tra cui Pierluigi Carugno, Direttore Generale del Comune di Pescara e componente del Direttivo di ANDIGEL (Associazione Nazionale Direttori Generali Enti Locali)

  • 18 – 19 Novembre 2022
  • 09:00
  • Ancona, Italia

Martedì 15 e mercoledì 16 novembre 2022 avrà luogo a Praga nella Repubblica Ceca,  il settimo ICMA Europe Summit. Nel corso del quale la Dott.ssa Elena Gamberini parlerà della resilienza in tempo di crisi. 

  • 15 – 16 Novembre 2022
  • 08:00
  • Praga, Repubblica Ceca

PRESENTAZIONE LIBRO

L’ANDIGEL ha il piacere di presentare il libro dal titolo “Persone fuori dal Comune” scritto dal nostro Presidente Michele Bertola. L’evento avrà luogo mercoledì 5 maggio alle ore 17:30 presso la Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana del Comune di Cesena. Durante la presentazione dialogherà con l’autore Vincenzo Severi e leggerà alcuni brani Vincenzo Morrone, docente e attore.

  • 5 maggio 2022
  • 17:30
  • Cesena, Biblioteca Malatestiana

EVENTO ON LINE

Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 9:45 avrà luogo il terzo Open day di “SELF” dal titolo “Dati, territori e innovazioni. Buone pratiche e modelli di learning” nel corso del quale la Dott.ssa Elena Gamberini parlerà della formazione per le competenze digitali nelle Unioni di Comuni.

WEB CONFERENCE

Giovedì 21 aprile 2022 alle ore 12:00 avrà luogo la WEB CONFERENCE dal titolo “Come gestire il ritorno a lavoro? Smart working e lavoro ibrido” dove interverrá il Dott. Michele Bertola in merito alle esperienze nel pubblico, presentando il suo libro “Persone fuori dal Comune”.

SEMINARI IN STREAMING

Continua giovedì 24 giugno 2021 l’evento annuale di FORUM PA 2021. ANDIGEL sarà presente in questa giornata con gli interventi di Francesco R. Frieri e Michele Bertola che potrete seguire iscrivendovi agli eventi sul sito Forum PA.

SEMINARI IN STREAMING

Continua mercoledì 24 giugno 2021 l’evento annuale di FORUM PA 2021. ANDIGEL sarà presente in questa giornata con gli interventi di Elena Gamberini e Francesco R. Frieri che potrete seguire iscrivendovi agli eventi sul sito Forum PA.

SEMINARI IN STREAMING

Lunedì 21 giugno 2021 ha inizio l’evento annuale di FORUM PA 2021. ANDIGEL sarà presente in questa giornata con gli interventi di Michele Bertola, Chiara Morandini ed Elena Gamberini che potrete seguire iscrivendovi agli eventi sul sito Forum PA.

SEMINARI IN STREAMING

Come ogni anno torna l’evento annuale di FORUM PA 2021, con il tema guida “connettere le energie vitali del Paese”. Anche quest’anno ANDIGEL sarà presente con i suoi direttori generali nei tavoli di discussione, nei seminari e nelle interviste. Si potrà seguire online attraverso 4 canali in streaming. Tutto il programma con gli eventi lo potete trovare sul sito di Forum PA.

WEB CONFERENCE

Lunedì 29 marzo 2021 alle ore 15:oo sulla piattaforma Vimeo avrà luogo la web conference organizzata da FORUM PA dal titolo “Trasformazione digitale e organizzativa: progettare il cambiamento della PA con il POLA” nel corso della quale inteverrà il Dott. Michele Bertola e il Dott. Francesco R. Frieri.

FACEBOOK LIVE

Sabato 2o marzo 2021 alle ore 18:00 sulla nostra pagina Facebook avrà luogo la LIVE dal titolo “Le conseguenze psicologiche della pandemia: focus sullo smart working” dove interverrá la Psicologa Dott.ssa Cristina Costa.

WEB CONFERENCE

Venerdì 19 marzo 2021 alle ore 15:00 avrà luogo la WEB CONFERENCE dal titolo “Città italiane come player del cambiamento: focus sui temi di azione” dove interverrá, tra i tanti ospiti, anche la Dott.ssa Chiara Morandini.

WEB CONFERENCE

Giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 10:00 avrà luogo la WEB CONFERENCE dal titolo “Rivoluzione digitale: la PA a portata di smartphone. Il Recovery Plan e lo Switch-off digitale della Pubblica Amministrazione” dove interverrá il Dott. Michele Bertola e il Dott. Francesco R. Fieri.

  • 25 febbraio 2021
  • 10:00 – 13:45
  • theinnovationgroup.it

WEBINAR

Venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 9:30 avrà luogo il WEBINAR organizzato dall’ANCI nell’ambito del laboratorio “Metropoli antifragili” dal titolo “Intercomunalità e cooperazione interistituzionale come nuove piattaforme di convivenza nella grande accelerazione”.

  • 22 gennaio 2021
  • 9:30 – 11:00
  • anci